Google+

lunedì 29 aprile 2013

La Depressione In Gravidanza E Nel Post-Partum: Due Interessanti Iniziative

Come sapete, il mio blog si occupa dei figli di pazienti psichiatrici e dell'importanza della prevenzione nella salute mentale dal punto di vista, non soltanto del paziente, ma dell'intero nucleo familiare. Avendo vissuto sulla mia pelle le conseguenze della mancanza di informazione e prevenzione in questo ambito sulla vita dei miei genitori e, di conseguenza, sulla mia, so quanto intervenire tempestivamente sia di primaria importanza per salvare vite, non soltanto in senso metaforico.

Due iniziative hanno colpito in questi ultimi tempi la mia attenzione. Si tratta di progetti per la prevenzione della depressione in gravidanza e nel post-partum, rivolti alle donne in primis ed anche ai loro figli.  Tramite video e testi informativi si forniscono alle mamme e future mamme utili indicazioni e strumenti concreti per tornare ad essere felici e a vivere con gioia il momento delicato della gravidanza prima, e del parto e del post-partum, poi.
La relazione madre-bambino è alla base dello sviluppo di ogni nascituro e sono davvero felice che anche in Italia stiano nascendo progetti volti a informare e sostenere le madri in questo percorso non sempre facile. Quello che ho apprezzato molto di entrambe le iniziative è il puntare a far capire che la depressione è una patologia seria, ma curabilissima, e che la gravidanza è un momento sì lieto, ma anche estremamente delicato nella vita di una donna. 

Uno dei temi ricorrenti tra alcuni figli di pazienti psichiatrici, in Italia e nel resto del mondo, è proprio la paura di mettere al mondo un figlio, sia perché si teme che possa soffrire come noi in passato, sia perché si teme di non essere all'altezza del compito, sia perché in alcuni casi si ha paura di diventare come il proprio genitore, ammalandosi a propria volta. Reali o meno, queste paure esistono e spesso vengono vissute in solitudine, per la difficoltà di essere capiti e compresi da chi non ha un vissuto comune al nostro. Proprio per questo sono rimasta positivamente colpita dai due siti web nati a supporto dei progetti preventivi. Oltre a fornire informazioni pratiche e risposte ai dubbi più comuni, si punta a far sentire meno sole queste donne, a dar loro una spiegazione per il loro stato d'animo ed empatia in un momento in cui spesso questa viene meno perché il pensare comune ha difficoltà a comprendere come possa un lieto evento essere accompagnato da sentimenti negativi.

Questo è il link al sito del Centro Psiche Donna di Milano. All'interno troverete video, flyer e schede informative sulla salute mentale della donna, con argomenti che spaziano dalla sindrome premestruale alla menopausa:

Home Page del sito web del Centro Psiche Donna
Quello che segue è il sito web legato alla campagna "Un Sorriso Per Le Mamme", a cura di O.N.Da., Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Oltre al materiale informativo sulla depressione in gravidanza e nel post-partum (depressione perinatale), è presente la sezione "Trova Aiuto" in cui cercare centri e associazioni di supporto nella propria città/regione. Segnalo anche la sezione "Forum" in cui le mamme possono confrontarsi e comunicare fra loro. Questo il link:

Sito web della Campagna "Un Sorriso Per Le Mamme"



Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...