Google+

domenica 8 dicembre 2013

L'Esperienza Australiana In Italia! Seminario Sulla Prevenzione Nei Figli Di Pazienti Psichiatrici

Da qualche anno seguo con interesse le iniziative di supporto create per i figli di persone che vivono un'esperienza di disagio psichico in Australia, il continente attualmente più all'avanguardia in questo campo. E' perciò con grande gioia che vi annuncio che, grazie a Contatto Onlus, in collaborazione con l'associazione La Tartavela, con il sostegno di Wapr, Regione Lombardia e del dipartimento "Politiche Sociali - Cultura della Salute - Settore Servizi per i Minori e per le Famiglie" del Comune di Milano, martedì 10 dicembre, presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda, si terrà un bellissimo seminario, unico nel suo genere in Italia, dal titolo: "La Prevenzione del Disagio Psichico nei Figli di Persone con Malattia Mentale".

Per la prima volta in Italia, grazie al Progetto Semola, due esperti nell'ambito della ricerca a supporto dei figli di pazienti psichiatrici, Darryl Maybery e Andrea Reupert della Monash University di Clayton, Australia, parleranno di come sia possibile migliorare la qualità della vita di pazienti e familiari, in particolar modo dei loro figli.

Due saranno i temi principali della giornata. Il primo, a cura del professor Maybery, sarà: "La malattia di un genitore è una questione di tutta la famiglia. Teoria e pratica della presa in carico". Il secondo, a cura della dottoressa Reupert, sarà: "Knowledge is power. Educare i bambini circa la malattia mentale dei genitori".

L'esperienza australiana. Seminario sui figli di pazienti psichiatrici a Milano.
Sarà un evento importantissimo e, mi auguro, il primo di una lunga serie che porterà in futuro anche nel nostro paese a uno sviluppo sempre crescente di servizi a supporto e sostegno di chi ha uno o entrambi i genitori affetti da un disagio psichico.

Approfitto di questo post, che parla di Australia, per segnalarvi un importantissimo sondaggio lanciato in questi giorni da COPMI, l'associazione nazionale australiana che si occupa di Children Of Parents With a Mental Illness (Figli di Genitori con una Malattia Mentale), a cui vi invito a partecipare numerosi. Si tratta di esprimere la propria preferenza con pochi, semplici click, delle lingue in cui richiedere la traduzione dei preziosissimi materiali informativi pubblicati online (e non solo) sul sito dell'associazione.

Seguite in tanti questo link [http://www.copmi.net.au/get-info/translated-copmi-publications.html#ResourcesSurvey] e cliccate su "Italiano" e su una seconda lingua in elenco. Nel riquadro più in basso, all'interno della stessa pagina web del sondaggio, è possibile anche esprimere la propria preferenza per una terza lingua non in elenco. Io ho inserito il Francese, ma potete scegliere quella che preferite, l'importante è che la scriviate con la prima lettera in maiuscolo e che completiate infine l'inserimento del codice di conferma prima di inviare le vostre preferenze.

Partecipiamo numerosi e facciamo il passaparola!!! Più siamo a partecipare al sondaggio votando per la traduzione in italiano, più alte saranno le probabilità che COPMI metta a disposizione i suoi materiali anche nella nostra lingua. Grazie fin da ora a chi vorrà aiutarci a raggiungere questo importante risultato.

COPMI, l'associazione nazionale australiana nata a supporto dei figli di pazienti psichiatrici


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...