Google+

martedì 18 marzo 2014

Intervista A Radio Popolare "La Terra E' Blu": Dal Blog A Un Progetto Per La Prevenzione!

Per chi volesse ascoltare o riascoltare la mia intervista a Radio Popolare "La Terra E' Blu" con Massimo Cirri e Giada Messetti dello scorso 5 marzo, ecco qui l'audio del podcast, in un breve video ascoltabile da You Tube:

 

E' bellissima la mobilitazione che si è creata in rete per sostenere il Progetto "Da Semola A Re Artù", in gara per il Premio Edison Start, per la prevenzione del disagio nei figli di genitori che vivono un'esperienza di sofferenza mentale. In pochi giorni abbiamo raggiunto oltre 200 voti. Ce ne occorrono molti di più e c'è tempo fino al 30 marzo per votarci e permetterci di vincere un premio che ci consentirebbe di avere dei fondi per la realizzazione di un progetto che promuove la prevenzione nella salute mentale su scala nazionale!

Vi invito a votarci in tanti e, se condividete lo slancio della nostra iniziativa, a divulgarla e ad invitare a votarla anche i vostri contatti! Per comodità, in fondo al post, riporto un comunicato a cura dell'Associazione Contatto che potete eventualmente copiare e inoltrare alla vostra mailing list e che contiene utili informazioni sul nostro progetto e su come votarlo. Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci per un futuro migliore per tutte le famiglie e i figli - e sono tanti! - che ogni giorno vivono il disagio di una malattia mentale senza il necessario sostegno e le informazioni adeguate.

Per chi lo preferisce, riporto il link dell'evento Facebook creato per far votare il progetto, che potete condividere con tutti i vostri contatti: https://www.facebook.com/events/1416383008614320/
 


UN MINUTO DEL TUO TEMPO CI PUO' AIUTARE A SVILUPPARE UN IMPORTANTE PROGETTO 

SEMOLA, il progetto di prevenzione dell'Associazione Contatto Onlus in collaborazione con l'Associazione La Tartavela, rivolto ai figli di persone con disagio psichico e alle loro famiglie, ora ha nuovi e più ambiziosi obiettivi: creare una rete nazionale attraverso un sito web in connessione con il blog "Mia madre è bipolare" per sensibilizzare le persone su questo tema, dare voce a chi in famiglia vive questa difficoltà e diffondere nei Servizi pratiche mirate alla famiglia e ai figli.

 Il tuo voto al Progetto contribuirà ad allargare l'attenzione al tema della prevenzione del disagio psichico... ...PERCHE' LA SALUTE MENTALE E' UN AFFARE DI TUTTI!

Per VOTARE, prima occorre registrarsi qui:
http://www.edisonstart.it/user/register/visitor 
Poi, dopo aver completato la procedura di registrazione, basta cliccare su "Vota" da qui: http://www.edisonstart.it/idee/da-semola-re-artù 

Ricordati di condividere l'iniziativa con tutti i tuoi contatti! C'è tempo per votare fino al 30 marzo!

LA NOSTRA IDEA Quando un genitore ha un problema di salute mentale i figli, spesso, rimangono invisibili nel disagio che vivono, con un forte rischio di sviluppare a loro volta un malessere psichico. L'idea è di condividere strumenti innovativi per evitare che questa sofferenza porti a un problema più serio. Come? Dando vita a SEMOLA, il primo programma nazionale di prevenzione per la famiglia che possa veicolare, attraverso un cantiere creativo multimediale, interventi, anche locali, sul territorio.

OBIETTIVI E DESTINATARI L'obiettivo è contrastare lo stigma attorno alla malattia mentale, vincere la paura di parlarne e la resistenza a chiedere aiuto; in una parola "prevenire". Dare a bambini e adolescenti strumenti per tenere lontano senso di colpa, ansia, solitudine e permettere loro di sviluppare appieno il loro potenziale. Desideriamo sensibilizzare l'opinione pubblica e coinvolgere gli operatori dei servizi per lo sviluppo di pratiche istituzionali mirate ad affrontare la questione.

PUNTI DI FORZA In molti Paesi questi bambini sono già oggetto di attenzione e cura, mentre in Italia siamo tra i primi che si occupano di loro. Abbiamo dato vita ad una versione iniziale di SEMOLA, intrapreso contatti internazionali e fatto esperienza del blog "Mia madre è bipolare"; ora siamo pronti per un progetto più articolato e con visibilità su larga scala, grazie all'utilizzo di internet e dei social network.

RISULTATI ATTESI La realizzazione di un sito Web che sia punto di riferimento per la condivisione di risorse informative e di supporto. L'attivazione di un veicolo virtuale che dia la possibilità di replicare localmente le iniziative proposte e consenta la piena collaborazione tra i partecipanti. L'implementazione delle strategie di fundraising per la prosecuzione e l'ampliamento delle attività di prevenzione del disagio.

FASI PROGETTUALI Progettazione del sito internet e creazione dei contenuti. Realizzazione di materiale informativo. Attuazione di percorsi per famiglie a carattere psicoeducativo dedicati al territorio locale. Ricerca di sponsor, partnership e finanziamenti per la prosecuzione del progetto. Promozione e divulgazione dell'iniziativa attraverso social e viral marketing. Coordinamento con realtà internazionali

Contatti:
http://miamadrebipolare.blogspot.it/ 
http://retisocialinaturali.it/rsn.html 
http://www.edisonstart.it/idee/da-semola-re-artù 
https://www.facebook.com/MiaMadreBipolare


 Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figlie e Figli di Pazienti Psichiatrici - Children of Mentally Ill Parents Group - Canale YouTube - Profilo Google - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...