Google+

martedì 21 aprile 2015

Si Può Dire: Il Primo Libro In Italiano Per Parlare di Malattie Mentali Con I Bambini! In Download Gratuito!

Carissimi, condivido con voi oggi un bellissimo risultato, frutto della collaborazione tra Karen Glistrup (Danimarca) e l'associazione Contatto Onlus, presentato al convegno di Milano lo scorso febbraio e finalmente pubblicato online per il download gratuito in pdf! 

"Si Può Dire...", con la prefazione dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, è il primo libro tradotto in italiano (a cura di Francesca Tasselli) che affronta in maniera approfondita, semplice ed efficace, il tema delle malattie mentali dal punto di vista dei figli che crescono con uno o entrambi i genitori affetti da un disturbo psichico! Adatto a bambini e adulti, da leggere e divulgare il più possibile. In attesa di reperire i necessari fondi per la stampa cartacea.

Copertina del libro "Si Può Dire..." - dedicato ai figli di persone con disagio psichico e non solo!


Il libro in pdf è scaricabile da oggi gratuitamente tramite questo link. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato tanto per arrivare a questo primo, importante tassello per aiutare figli e famiglie italiani a comprendere, elaborare, affrontare ed uscire vincenti dalle difficoltà che nascono, non solo da un disagio psichico, ma molto più spesso dallo stigma, dall'isolamento e dalla mancanza di informazioni adeguate su prevenzione, supporto e resilienza. 

Libri come questo fanno ben sperare! Famiglie e minori informati sono la chiave per un futuro migliore per le prossime generazioni. Perché la salute mentale è qualcosa che ci riguarda tutti, sin da bambini. Così come ci prendiamo cura del nostro corpo, altrettanto dobbiamo fare con la mente ed è anche attraverso strumenti come "Si Può Dire..." che possiamo aumentare il nostro armamentario di conoscenze ed imparare come prenderci cura di noi stessi al meglio e come capire cosa succede quando ansia, depressione, stress e altre patologie colpiscono una persona a noi cara o noi stessi/e.

Parlarne ai più piccoli - da sempre considerato, a torto, un tabù inattaccabile - è invece fondamentale! Non è vero che i bambini non sono in grado di capire, anzi! Spesso affrontare l'argomento con un linguaggio adatto alla loro età è la base imprescindibile per evitar loro inutili sofferenze frutto della mancanza di informazioni adeguate che spieghino loro cosa accade in famiglia. I minori pagano un prezzo altissimo per il silenzio e la disinformazione che spesso circondano la malattia mentale dei loro genitori!

Sostenete l'iniziativa divulgando il libro, ma ricordatevi di citiare sempre la fonte e gli autori che hanno lavorato al progetto e all'edizione italia. Grazie! 

E se qualcuno (privati, enti pubblici o aziende) fosse interessato ad aiutarci e volesse contribuire al finanziamento per la stampa cartacea delle copie di "Si Può Dire...", può contattare l'associazione Contatto Onlus ai seguenti recapiti, disponibili a questo link.


Commenti in calce al libro "Si Può Dire..."


Pagina Facebook Del Blog - Gruppo Facebook Figli di Persone con un Disturbo Mentale - Children of Mentally Ill Parents Facebook Group - Canale YouTube - Pagina Google+ - Profilo Twitter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...